AREE DI INTERVENTO
Prevenzione
Il Tnpee si occupa di prevenzione riconoscendo fattori di rischio, promuovendo la salute e sostenendo il benessere del bambino e delle realtà in cui il bambino è incluso.
Per questa ragione il Tnpee collabora con chi è garante della crescita e dello sviluppo dell’infanzia conducendo iniziative di screening precoce per l’osservazione di segnali di fragilità nelle diverse aree di competenza: modalità affettivo-relazionali; competenze ludiche; capacità comunicative verbali e non verbali; agiti comportamentali; abilità grosso-motorie, fino-motorie e grafo-motorie; organizzazione spaziale e temporale; funzioni esecutive; aree neuropsicologica e degli apprendimenti.
Inoltre, sostiene i genitori, gli insegnanti e tutta la rete di servizi che si occupa dell’età evolutiva.
Tematiche di indirizzo:
- Screening neonatale
- Screening della prima infanzia
- Screening dei prerequisiti scolastici
- Attività laboratoriali di potenziamento (Aree: motoria, cognitiva, emotiva, autonomie, apprendimenti)
- Sostegno alla genitorialità
- Supporto scolastico
- Consulenza alle scuole
- Consulenza ad enti che si occupano dell’età evolutiva
- Formazione circa: sviluppo neuropsicomotorio, promozione del gioco, conoscenza emotiva, lettura comportamentale, motricità, prerequisiti scolastici, funzioni esecutive.
Abilitazione / Riabilitazione
Il Tnpee svolge percorsi di osservazione qualitativa e di valutazione quantitativa al fine di delineare un bilancio neuropsicomotorio del bambino indagando le varie competenze di funzionamento: modalità affettivo-relazionali; competenze ludiche; capacità comunicative verbali e non verbali; agiti comportamentali; abilità grosso-motorie, fino-motorie e grafo-motorie; organizzazione spaziale e temporale; funzioni esecutive; aree neuropsicologica e degli apprendimenti.
Così facendo si delinea un profilo di sviluppo neuropsicomotorio riconoscendo competenze, abilità emergenti e possibili fragilità del bambino.
A seguito dei processi osservativo e valutativo il Tnpee sostiene un intervento specifico per il bambino o l’adolescente che presenta rischi, ritardi, disordini del processo di sviluppo o malattie precocemente identificate che causano disfunzioni e disabilità. Gli strumenti che vengono utilizzati nella terapia neuropsicomotoria sono l’esperienza ludica significativa guidata e le attività strutturate.
Indirizzi di intervento:
- Ritardi neuropsicomotori
- Disturbi del neurosviluppo
- Prematurità
- Autismo
- Disabilità intellettiva
- Disordini della comunicazione
- Disturbo della coordinazione motoria e disprassie
- Disturbo di attenzione e iperattività
- Disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche
- Paralisi cerebrali infantili
- Malattie neuromuscolari
- Sindromi genetiche
- Sindromi metaboliche
- Difficoltà nel funzionamento esecutivo
- Fragilità neuropsicologiche