CHI SONO

Profilo Professionale

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (TNPEE) è un professionista sanitario dell’area della riabilitazione istituito con decreto del Ministero della Sanità n.56/97. Possiede una laurea triennale conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia che conferisce competenze specifiche e trasversali su tutte le aree dello sviluppo.

È l’unico professionista dell’area della Riabilitazione che si forma sull’età evolutiva (0-18 anni) per l’intero corso di studi sostenendo poi una prova abilitante per esercitare la professione.

Collabora con équipe multidisciplinari composte da neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, fisioterapista e mantiene i contatti con il pediatra, il personale scolastico e le figure presenti in tutti i contesti di vita del bambino per effettuare un costante lavoro di rete.

Formazione

Nel 2013 la Dr.ssa Jesaelle Tarozzi si è laureata in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel marzo 2017 ha conseguito il Master di primo livello in “Riabilitazione infantile e Metodologia della Ricerca” e nel luglio 2018 il Master di primo livello in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali“, entrambi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Durante il suo percorso lavorativo partecipa a corsi di aggiornamento relativi alle competenze diagnostico-valutative e alle aree di intervento specifiche.

Esperienze Professionali

La Dr.ssa Jesaelle Tarozzi ha svolto le attività di formazione professionale presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino” di Pavia, “Istituto neurologico Carlo Besta” di Milano e presso il Centro di Riabilitazione neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’età evolutiva “Dosso Verde” di Pavia.

Attualmente lavora presso:

  • l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona;

Ha svolto attività di collaborazione con:

  • il poliambulatorio Mirò Medical Center di Cremona;
  • il centro “Il Cerchio Med” di Cremona;
  • l’Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Cremona;
  • la Neuropsichiatria Infantile Convenzionata della Cooperativa Gamma di Cremona.

Collabora con:

i nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie attraverso percorsi per la promozione dello sviluppo neuropsicomotorio e per il sostegno agli apprendimenti.

Conduce:

incontri di informazione-formazione rivolti a genitori e insegnanti riguardo temi specifici dello sviluppo e dell’apprendimento.